Guida all’App per Controllo Qualità
Il controllo qualità è fondamentale per aiutare gli utenti a scoprire se la merce del fornitore è accettabile o meno, a seconda della qualità degli articoli. Il controllo di qualità viene effettuato attraverso i piani di controllo, che consentono di creare automaticamente ordini di ispezione ogni volta che viene effettuato un carico. Se un articolo non supera il controllo di qualità, viene automaticamente trasferito al magazzino non conforme. Il responsabile del controllo di qualità avrà una propria pagina per controllare gli ordini di ispezione, che verrà aggiornata automaticamente dal sistema ogni volta che viene effettuato un carico con un articolo sottoposto a controllo di qualità.
1. Setup app controllo qualità
Imposta i campi necessari nella sezione SETUP:
Crea un piano di controllo per determinare i parametri che il sistema deve controllare per verificare la conformità dell’articolo: un piano di controllo può essere progettato per essere assegnato a più articoli, se hanno caratteristiche uguali; altrimenti, ogni articolo può avere un proprio piano di controllo.
Un piano di controllo può essere rivisto nel tempo, poiché l’applicazione consente di creare più versioni dello stesso piano, permettendo all’utente di tenere traccia delle modifiche nel tempo
Dopo aver identificato il numero e la descrizione del piano di controllo, nella sezione Lines è possibile definire il tipo di controllo che si vuole eseguire, scegliendo tra diversi metodi di valutazione e inserendo i relativi parametri (ad esempio, il valore target).
Il flag Attivo convalida il piano di controllo, che può essere selezionato per un articolo.
1.1 Sezione qualità
Nella sezione Qualità di un articolo della pagina è possibile scegliere il piano di controllo più adatto tra quelli creati.
Ogni volta che un articolo viene caricato in magazzino da un ordine di acquisto, il sistema genera automaticamente un ordine di ispezione per l’articolo stesso. È possibile applicare ai fornitori il Free-Pass, un processo che determina automaticamente la conformità degli articoli, in base a una determinata soglia di qualità conforme agli ordini di acquisto e a un periodo di tempo stabilito dall’utente: il Free-Pass è sempre ripristinabile nell’ordine di ispezione, se l’utente desidera controllare manualmente la conformità dell’articolo.
Dopo aver effettuato un carico con almeno un articolo sottoposto a controllo qualità, il sistema genera automaticamente un ordine di ispezione. Un ordine di ispezione ha campi di intestazione e righe: alcuni di essi vengono compilati automaticamente dal sistema, in base ai dati dell’ordine di acquisto e ai dati del piano di controllo.
2. Controllo Qualità: Processo
Nei campi di intestazione sono presenti il numero e la data dell’ordine di ispezione, il numero del documento dell’ordine di acquisto e la data del documento, mentre il campo Stato indica se l’ordine è ancora aperto (Attivo) o chiuso (Chiuso); sono presenti il numero e il nome del fornitore, con l’indicazione se si tratta di un fornitore Free-Pass o meno.
Sezioni
Nella sezione ITEMS ogni riga presenta l’articolo dell’ordine di acquisto, con il relativo numero di documento; se l’articolo è gestito a lotti, ci saranno più righe, una per ogni lotto: il controllo deve essere fatto per ogni riga nella sezione Misure:
Nella sezione Measures sono presenti gli stessi parametri del piano di controllo qualità associato all’articolo: inserire il Valore misurato (Measured Value) come le misure effettive osservate sull’articolo.
Il sistema verificherà automaticamente se soddisfa il metodo di valutazione con il valore del Target correlato: in caso affermativo, il sistema inserirà il flag nel campo Compliant.
Quando ogni riga della sezione Misure ha ottenuto il flag di Conformità, l’articolo è conforme e lo stesso flag sarà inserito nella sezione Articoli:
Se uno o più articoli sono stati verificati come conformi, Force Receipt Line Compliancy permette di dichiarare la conformità anche degli altri articoli senza inserire le loro misure.
L’utente può anche dichiarare che un articolo è conforme con eccezione, il che significa che un articolo viene accettato manualmente come conforme anche se alcune misure dell’articolo non sono sufficienti per superare il controllo di qualità.
Per motivi di tracciabilità, il nome dell’utente verrà inserito automaticamente.
Anche con il fornitore di Free-Pass, l’utente è in grado di controllare l’ordine, scegliendo Reset FreePass e inserendo manualmente le misure controllate.
Dopo aver rilasciato l’ordine di ispezione, se un articolo non ha ottenuto un flag di conformità nell’ordine di ispezione, il sistema lo trasferisce automaticamente dal magazzino di carico al magazzino non conforme.