La storia di Euris Dynamics comincia più di 10 anni fa e si lega indissolubilmente alla storia di Gruppo Euris. Dopo 20 anni di esperienza nella consulenza informatica alle grandi organizzazioni, la Direzione di Gruppo Euris intuisce che le competenze sviluppate sui processi di business dei grandi clienti possono essere un valore aggiunto per il settore delle PMI.
Nasce così l’idea di creare una Business Unit interna che si aprisse alle aziende medio-piccole, molto diffuse nel territorio del Nord-Est, e focalizzata sui prodotti della suite Dynamics di Microsoft.
Arket entra nel Gruppo
A tal fine, Gruppo Euris acquisisce nel 2010 un ramo di Arket, azienda vicentina con competenze in ERP per le PMI. Si crea così un team di 10 persone in grado di affiancare le competenze sui prodotti Microsoft con quelle di sviluppo software di Gruppo Euris.
Punto di forza della nuova unità è il no lock-in verso particolari tecnologie o add-on. Il team è in grado di sviluppare e integrare soluzioni custom per il prodotto Microsoft Navision adattandole ai processi di business dei clienti.
In breve tempo la Unit raccoglie consensi dal mercato, acquisendo circa dieci clienti e raggiungendo un fatturato poco inferiore al milione e mezzo di euro. Molti dei clienti acquisiti all’epoca, ci rimangono oggi ancora fedelissimi!
Per distinguerla internamente dalle Business Unit dedite allo sviluppo di custom software, le viene dato simpaticamente il nome di “BU Prodotti”.
Lo sviluppo della “BU Prodotti”
Uno dei motivi principali del successo della BU è dovuto sicuramente a una delle persone che l’ha guidata: Beniamino Zordan.
Zordan ha guidato il team come Direttore Tecnico dagli esordi sul mercato fino alla sua prematura scomparsa, nel 2019. È stato sempre uno dei più grandi esperti a livello nazionale del prodotto Navision e una persona che si è messa totalmente a disposizione del suo team, condividendo le sue conoscenze tecniche di prodotto, la sua expertise nel mercato delle PMI e soprattutto i suoi profondi valori umani, che ancora oggi rappresentano le fondamenta della Business Unit, in particolare nella relazione con i clienti.
Ricordiamo tutti Beniamino come una persona che si è sempre spesa senza misura per la “sua” BU Prodotti, anche se questo voleva dire sedersi a fianco di un collega per…sviluppare codice!
Il nuovo brand: nasce Euris Dynamics
Con la prematura scomparsa di Beniamino Zordan, Vincenzo Matera prende la guida della Business Unit.
In Gruppo Euris, intanto, si respira aria di novità. Con l’acquisizione di nuove aziende, si rende necessaria una riorganizzazione interna che porterà a lanciare sul mercato nuove Business Unit con offerta verticale. Per presentarsi più efficacemente al mercato, si creano 6 brand corrispondenti alle nuove offerte verticali.
La BU Prodotti, che nel frattempo è cresciuta fino a diventare un team di quasi 20 persone e a raddoppiare il suo parco clienti, viene così rinominata Euris Dynamics.
Con il nome Euris Dynamics si sceglie così di legarsi indissolubilmente da una parte alla storia di Gruppo Euris e dall’altra al pacchetto di prodotti di Microsoft, di cui nel frattempo è diventata Gold Partner.
L’appellativo Dynamics, inoltre, racchiude in sé proprio l’atteggiamento con cui il nuovo brand vuole proporsi al mercato, cercando di portare dinamismo e innovazione in tutte le soluzioni proposte ai nostri clienti.
Cosa ci attende in futuro…
Con l’avvento di Microsoft Dynamics Business Central ci attendono nuove sfide e moltissime opportunità! Prima fra tutte: la possibilità di pubblicare app nel marketplace dell’ERP più innovativo di Microsoft.
Euris Dynamics si apre così al futuro, consapevoli che potremo lasciarvi una traccia proprio grazie a quello che ci ha portato fino a qui.