Guida all’App Stamp Duty
Con l’app Stand Duty di Euris Dynamics è possibile applicare automaticamente l’imposta di bollo virtuale per sostituire l’imposta dell’IVA quando quest’ultima non è applicabile. L’app consente l’inserimento automatico della marca da bollo di 2,00€ quando i documenti superano l’importo soglia di 77,47€. Inoltre, è possibile eseguire la registrazione automatica di un giroconto per registrare il costo in contabilità.
1. Setup
Nella sezione di setup è necessario valorizzare i seguenti campi:
- Importo bollo virtuale: indicare l’importo della marca da bollo che verrà inserita automaticamente come riga di ricavo nel documento (se flag ribaltamento ricavi è attivo).
- Importo soglia bollo: indicare la soglia al superamento della quale scatteranno le logiche di applicazione del bollo.
- Nr. conto ricavo in fattura: indicare il conto c/g di ricavo che verrà utilizzato per la marca da bollo, nel caso in cui il ricavo sia ribaltato sul cliente.
- Descrizione riga fattura: indicare la descrizione che apparirà nella riga della marca da bollo nel documento.
- Ribaltamento ricavo: flag da valorizzare se si desidera generare automaticamente la riga di ricavo per la marca da bollo, al momento della registrazione del documento.
- Giroconto automatico: flag da valorizzare se si desidera generare automaticamente il giroconto dal conto di costo al conto di debito.
- Nr conto di costo: indicare il conto c/g di costo da cui effettuare il giroconto.
- Nr conto di debito: indicare il conto c/g di debito verso cui effettuare il giroconto.
- Template: indicare il nome del template di registrazione su cui effettuare il giroconto.
- Batch giroconto: indicare il nome del batch utilizzato per effettuare il giroconto.
Nel caso in cui il ribaltamento della marca da bollo non dovesse essere applicato su specifici clienti, è possibile escludere il default valorizzando l’apposito flag in anagrafica cliente “Escludi bollo in fattura”.
2. Logiche generali
L’applicazione della marca da bollo virtuale è collegata ai codici IVA.
In presenza di codici IVA per cui è prevista l’applicazione del bollo, e superato l’importo soglia definito a setup, in fase di contabilizzazione del documento, il sistema effettuerà automaticamente:
- L’inserimento della riga di ricavo, sul conto di ricavo fittizio definito a setup, se l’apposito flag “Ribaltamento ricavo” è attivo.
- Il giroconto dal conto di costo al conto di debito impostati a setup, se il flag “Giroconto automatico” è attivo.